76705150_10157540960229933_3251411236595695616_o

Cos’è il MENSA? È un’associazione internazionale senza scopo di lucro di cui possono essere soci coloro che hanno raggiunto o superato il 98º percentile del QI in un test standardizzato. Nato nel 1946 a Oxford con l’intento dichiarato di “Scoprire, incoraggiare e promuovere l’intelligenza a beneficio dell’Umanità” oggi il Mensa è presente nel mondo in più di 100 Nazioni e conta oltre 100.000 soci regolarmente iscritti.

“Il Mensa è un ambiente stimolante, dove confrontarsi senza preconcetti. Un ambiente in cui siamo tutti alla pari. Non importa l’età, o la professione. Ci diamo tutti del tu, perché a contare è il pensiero e non il titolo.
” Manuel Cuni, Presidente Mensa Italia

Per capire meglio il senso dell’associazione basta dare uno sguardo all’elenco dei soci provenienti da ogni ambito, sia scientifico che di intrattenimento, dal cinema al giornalismo, dallo sport alla letteratura, ad esempio sono stati o sono ancora soci: Isac Asimov, Steve Martin, Geena Davis, James Wood, Asia Carrera, Scott Levy, Sylvester Stallone. In Italia ci sono l’attore Giulio Base e il giornalista scientifico Corrado Giustozzi e dal 2008 Manuel Cuni.

“I media amano raccontare la plusdotazione con stereotipi semplicistici e consolatori. Quasi a voler rassicurare chi legge che essere ‘gifted’ implichi necessariamente una condizione di disagio, o persino di svantaggio. Ma la verità, ben più complessa da raccontare, è che ogni caso è unico. Nel Mensa, a partire dall’ideale della tavola rotonda a cui ci ispiriamo, vogliamo proprio valorizzare quest’unicità.” Manuel Cuni

MENSA ITALIA:
Mensa è la parola latina per “tavola”, intesa nel senso di una “tavola rotonda”, intorno alla quale nessuno prevale sugli altri. Il solo requisito richiesto per diventarne soci è l’aver raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione in un test d’intelligenza specifico.
Il Mensa non ha fini politici, ideologici o religiosi, non è affiliato ad altre organizzazioni, non ha alcun fine corporativo né di lucro, né fa discriminazioni di cultura o sesso. Ad oggi il Mensa è un’associazione internazionale presente in oltre 100 nazioni, con circa 120.000 aderenti di ogni età e professione: uomini d’affari, impiegati, medici, editori, giornalisti, operai, agricoltori, casalinghe, avvocati, politici, militari, scienziati, studenti, insegnanti. Tra i Presidenti del Mensa c’è stato uno dei più grandi architetti del nostro tempo, Richard Buckminster Fuller, e come Vice Presidente il famoso scienziato e scrittore lsaac Asimov. Il notissimo inventore e costruttore di microcomputer Sir Clive Sinclair è stato Presidente del Mensa britannico. Fra gli altri soci famosi, ricordiamo Donald E. Petersen, ex Presidente della Ford Motor Company, il generale Norman Schwarzkopf, protagonista della guerra del Golfo, l’economista Sir Madsen Pirie, direttore dell’Adam Smith Institute e Presidente del Mensa Scozzese, lo scrittore di gialli Leslie Charteris, creatore di “Simon Templar”, l’attrice Geena Davis.

www.mensaitalia.it

https://www.instagram.com/mensa.italia/

https://twitter.com/mensaitalia